Attività

Legata alle tradizioni e custode delle antiche ricette del territorio la Baronessa Corrada Maria Giovanna Elena Gaetana Bruno Palmisano

per promuovere e mantenere vive le tradizioni enogastronomiche della cucina Iblea e dei suoi prodotti, rigorosamente a chilometro zero, organizza speciali cooking class su richiesta e calendarizzate.
La suggestione della location è l’ideale per shooting fotografici e video, permette l’organizzazione di corsi di disegno di viaggio, pittura ed eventi aziendali.

Raccolta delle olive

In genere il periodo va da ottobre a fine dicembre.

E' in questo momento infatti che si ha la maggior concentrazione quantitativa di olio e delle sostanze fenoliche che danno le qualità organolettiche e nutrizionali all'olio.


Quotazioni su richiesta

La raccolta del carciofo

La raccolta del carciofo si pratica a partire da gennaio-febbraio

Il carciofo vanta una storia molto antica: già conosciuto e ricercato come pianta selvatica dagli antichi Greci e Romani, iniziò ad essere coltivato in Sicilia nei primi secoli d.C. e lentamente risalì la nostra penisola nel tardo Medioevo.

Quotazioni su richiesta



Eventi

La suggestione della location è l’ideale per

feste private, cene esclusive ma anche per l'organizzazione di eventi aziendali.

cooking-class-low-res
attività

Cooking class

Per gli amanti della cucina e del buon cibo, legati alle antiche tradizioni siciliane, è possibile organizzare , all’interno della Fortezza, delle cooking class private che vi coinvolgeranno nella preparazione di quei piatti che esprimono tutta la sicilianità. I piatti saranno preparati in base al periodo ed alla disponibilità dei prodotti di stagione. La cooking class è preceduta dalla fase della spesa con la visita, per l’acquisto, delle materie prime nei locali mercatini o nelle pescherie della zona.

Quotazioni su richiesta



Escursioni

Per scoprire la magia della natura siciliana e delle province di Ragusa e Siracusa

Fortezza Bruno propone itinerari trekking o in mountain bike e visite guidate negli angoli più suggestivi della Val di Noto, dove ancora sono vive le tradizioni di un tempo.
Campagne, monti, fiumi, spiagge, uomini, riserve e paesi, con il loro patrimonio architettonico e culturale, sono solo alcuni degli scenari offerti da questo Territorio e messi a disposizione dei nostri ospiti grazie all'esperienza e alla professionalità delle guide naturalistiche e turistiche accreditate presso la nostra struttura.

Italiano